// Beliven_SRL

HQ Udine | Via Del Ledra, 56
+39 0432 1698253

Branch Milano | Viale Cassala, 30 [presso C30]
+39 0432 1698253

Branch Pisa | Via XX Settembre, 28 Pontedera (PI)
+39 0432 1698253

[email protected]

Giulio Covassi – Kiratech

Giulio Covassi @ Kiratech

Con il nostro ospite Giulio Covassi abbiamo approfondito il tema delle dinamiche sottostanti al mondo delle startup e della loro evoluzione nel corso del tempo.

Con Kiratech, Giulio Covassi ci ha visto lungo quando nel 2005 è entrato nel campo della virtualizzazione diventando prima open source con metodologia DevOps e poi azienda leader cloud native con tanto di riconoscimento Silver Member della Cloud Native Computing Foundation.  

In questa puntata però Giulio si apre con noi dicendo che non ha trovato la strada spianata per arrivare allo stato in cui si trova ora; molti sono stati gli ostacoli incontrati lungo il cammino ma sono stati fondamentali proprio quegli errori per capire quale fosse la strada giusta da percorrere.  

Oltre agli investimenti tecnologici, prosegue Giulio, in Kiratech sono stati cruciali anche quelli in merito al wellbeing aziendale. Oggi la maggior parte del team lavora in full remote e vige una politica imprenditoriale del tutto nuova con un occhio di riguardo sia al benessere psicofisico dei propri collaboratori sia a quello della loro formazione professionale  

Giulio avvisa, però, che non è da tutti fare l’imprenditore e creare dal nulla una startup. Occorre avere un certo senso del rischio, sapere quando è il momento giusto per cambiare strategia e soprattutto mentalità: la fossilizzazione delle idee e la troppa paura di sbagliare sono i freni principali di chi vuole entrare nel mondo dell’imprenditoria.  

Ed è proprio perché dotato di una certa vista lunga che abbiamo chiesto a Giulio, in ultima battuta, come prevede che il futuro della digitalizzazione possa evolversi. Se questo è il momento del cloud service, il next step sarà sicuramente quello della sicurezza dei dati e sul rendere accessibile il computer quantistico alle masse che, molto probabilmente, utilizzeranno la scrittura in codice come nuova lingua franca.  

// PARTECIPA

Giulio Covassi
CEO & Founder – Kiratech

// CONDUCE

Andrea Virgilio
CEO & CHO – Beliven

// Follow_us